Ho provato un pò tutte le armi del guardian, e sono riuscito a fare il 20 per sbloccare tutti gli utility slot e un bel pò di punti traits.
Sostanzialmente le armi con cui mi sono trovato meglio:
mazza+scudo: solo da supporto, lenta nei colpi, non fa chissà che danni, unico vantaggio della mazza è una piccola cura piazzata sul terreno.
staffa: supporto e piccole possibilità di dps aoe. L'orb che va fatto esplodere per curare, cura discretamente (1600+), le aoe fanno danni irrisori, mentre non ho veramente capito l'utilità dell'ultima skill che ti da tipo 10 buff per 3 secondi :/
Mazza a due mani: Lenta, buoni danni, ma per usarla a dovere da idea di necessitare molta pratica. Inutile con bersagli molto veloci, ideale per spazi stretti dove può rallentare e catturare i nemici.
Spadone: mi aspettavo di più. Comodo il charge sul target, buoni i danni, le due mosse ranged fanno molta scena e sono molto fighe, ma non mi hanno dato un'impressione di reale utilità.
scettro+scudo: La combinazione che mi sono ritrovato a usare di più. L'attacco base è un ranged a media distanza dai danni discreti, la secondaria è una piccola aoe che dura un pò di secondi, mentre la terza skill incatena il nemico sul posto per un paio di secondi, utilissima nelle fasi di movimento e inseguimento.
Spada+torcia: l'ho provata la sera dello stress test, e ne sono rimasto affascinato. Ad occhio mi sembra la migliore combinazione prettamente offensiva. La spada fa buoni danni per essere una arma ad una mano, il teleport sul target è stupendo, così come la skill che protegge dai colpi ranged e intanto lancia onde di energia. Lo scettro fornisce solo due skill, la prima abbastanza inutile in termini di danno, mentre la seconda ha due usi: il primo manda in fiamme i nemici vicini, mentre il secondo lancia una folata di fiamme che fa un male non indifferente
Proverò a smanettarci ancora.